Il Romitorio

Entrambi gli edifici sono stati ristrutturati e le stanze sono ora pronte a ospitare chi volesse trascorrere del tempo in questo ambiente rustico e inusuale, plasmato nei secoli da attività agricole e religiose. Il Romitorio è circondato dai vigneti e i suoi ambienti comuni ospitano incontri e degustazioni durante la lunga estate siciliana.

Il Romitorio e la chiesetta sono due edifici adiacenti che appaiono come un unico complesso, se visti dall’esterno. La loro esistenza è ovviamente legata alla masseria fortificata del Solacium e ne condividono la lunga storia, a sua volta connessa con quella della Sicilia bizantina, araba, medievale e rinascimentale.

Quando Targia era ancora un villaggio di contadini, quest’area delle proprietà baronali era gestita da una piccola comunità di monache, dedite soprattutto al lavoro nei campi e alla produzione di vino.

La parte principale del Romitorio è un grande appartamento a piano terra con tre camere da letto che condividono salotto, cucina e sala colazione. Ogni camera è dotata di bagno privato con doccia, di cui uno per utenti con disabilità. Lateralmente alla chiesa è stato anche ristrutturato un mini-appartamento con accesso indipendente per chi è in cerca di maggiore privacy.

Nel prossimo futuro saranno messi a disposizione altri due appartamenti (da due e da quattro posti letto) entrambi dotati di soggiorno con cucina.

Booking